
Salve a tutti, in questo periodo sono stato praticamente assente per aggiornare AlbiBlog. Una vicenda che mi è successa quest'estate, credo meriti di essere raccontata e invito tutti gli utenti che leggeranno questo post a comunicarlo a più persone possibile.
Come indicato nel titolo, si tratta di una truffa che un utente scorretto ha deciso di fare a me e a tanti altri utenti. Per essere più chiaro possibile mi limiterò a descrivere sinteticamente la vicenda in maniera tale da non perdermi in considerazioni personali cercando di esporvi l'accaduto nella maniera più oggettiva.
Il 27 luglio 2010 è finita l'asta che avevo fatto su ebay per vendere un processore che non utilizzavo più. Il nickname dell'acquirente è misterbuyerman. Facciamo un passetto indietro. Pochi giorni prima mi aveva contattato per chiedermi se potevo effettuare la spedizione con posta prioritaria e gli avevo risposto che se andava bene a lui, per me non c'era nessun problema. Conclusa l'asta lui ha provveduto al pagamento immediato inviandomi questa email:
Gentile alberto2124,
Salve, il pagamento è stato effettuato , attendo conferma spedizione tramite posta prioritaria all'indirizzo:
*****************************
******************************
******************************
e feedback grazie cordiali saluti.
- misterbuyerman
Il giorno seguente gli ho spedito il tutto con posta prioritaria come da lui indicato.
Il giorno 2 agosto mi ha scritto questo:
Gentile alberto2124,
Purtroppo non ho ancora ricevuto l'oggetto e attendo ancora...
- misterbuyerman
e il 6 agosto di nuovo:
Gentile alberto2124,
salve, purtropppo non ho ancora ricevuto l'oggetto come mai?
- misterbuyerman
e l'8 ancora:
Gentile alberto2124,
salve, ancora non ho ricevuto nulla se non mi risponde devo aprire per forza una controversia..
- misterbuyerman
Vi starete chiedendo perchè non rispondevo ed ecco appena ho potuto rispondere il motivo della mia mancanza:
Gentile misterbuyerman,
Salve, sono tornato in questo momento dalle ferie,
il processore è stato spedito come da lei
richiesto con posta prioritaria pochi giorni dopo
aver ricevuto il suo pagamento. Non conosco le
ragioni di tanto ritardo relativamente alla
spedizione del pacchetto.
Se non l'ha già fatto la invito a domandare presso
il suo ufficio postale riguardo ad una busta
gialla sulla quale è presente anche il mio
indirizzo che le riporto di seguito:********** ********* *********** ************************
Aspetto notizie
Saluti
Alberto Casaroli
- alberto2124
e lui:
Gentile alberto2124,
Avevo già preso in considerazione tutto ciò senza però nessun riscontro positivo...
- misterbuyerman
Poteva anche aver ragione se non fosse che per curiosità ho guardato ai suoi feedback e ho contattato gli utenti che avevano venduto qualcosa a questo mister per chiedere se per caso avessero avuto dei problemi. Nel giro di poche ore i miei sospetti si sono confermati poichè un'altro utente mi ha contattato descrivendomi lo stesso tipo raggiro che avevo subito io:
- Richiesta di spedizione con posta prioritaria (non tracciabile)
- Pagamento con Paypal
- Reclamo per oggetto non ricevuto
- Rimborso al truffatore poichè il regolamento di Paypal prevede il rimborso per oggetto non ricevuto se esso è stato spedito con un metodo di spedizione non tracciabile
Così abbiamo contattato Paypal che però ha rifiutato le nostre contestazioni in quanto era la parola di 4 persone contro quella di uno e, anche se la vicenda poteva insospettire, non è stato dato troppo peso alle nostre voci.
Quando però le voci dei singoli che hanno subito la stessa truffa, sono diventate un coro di molte persone, l'insistenza e la buona fede di tutti ha portato a farci risarcire l'importo totale!
Evidentemente la persona che si cela dietro il nome di misterbuyerman è una persona che ha sfruttato in maniera fraudolenta un regolamento di Paypal che tenderebbe a tutelare venditori e acquirenti corretti. Nel suo caso mi permetto di dire che oltre a non essere una persona corretta è anche una persona poco furba e spero che gli utenti come me possano sempre avere la meglio davanti a questi finti furbi della rete che approfittano della buona fede e a volte dell'ingenuità delle persone corrette.
Per ultima cosa qualche piccolo consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che vendono su ebay:
- Spedire sempre con un metodo di spedizione tracciabile (mai con posta prioritaria);
- Se volete essere tutelati in qualche modo effettuate e richiedete i pagamenti con paypal. E' sicuramente costoso, ma vi garantisce una tutela in caso di problemi;
- NON COMPRATE o VENDETE ASSOLUTAMENTE DA E A "misterbuyerman"
Credo che ora si nasconda anche dietro altri account, ma se seguirete queste piccole regolette non credo incapperete mai in casi come quello che è capitato a me.
SPARGETE LA VOCE!!!
Nessun commento:
Posta un commento